Visualizzazioni totali

martedì, giugno 07, 2011

TECNOLOGIA ASSISTIVA PER BAMBINI CON AUTISMO

Per anni, vari supporti tecnologici sono stati utilizzati per migliorare la qualità della vita delle persone con diverse disabilità dello sviluppo. Tuttavia, l’uso delle tecnologie per aiutare i bambini con autismo ha ricevuto un attenzione limitata, nonostante il dato di fatto che le tecnologie destano moltissimo interesse in questi bambini.
Questo articolo vuole discutere come vari tipi di tecnologie (incluse quelle concepite per la comunicazione aumentativa possono essere utilizzate per migliorare:
  • la comprensione dell’ambiente che li circonda
  • le abilità comunicative espressive
  • le abilità di interazione sociale
  • le abilità attentive
  • le abilità organizzative
  • le abilità accademiche
  • le abilità di autonomia
  • le abilità che comprendono tutta la vita quotidiana

Cosa sono le tecnologie assistive ?

3 commenti:

  1. La tecnologia assistiva è qualunque oggetto, parte di equipaggiamento, o sistema, sia prodotto commercialmente, che fuori dagli standard, modificato o personalizzato, che venga utilizzato per aumentare, mantenere o migliorare le capacità funzionali di invidi con disabilità. Il servizio di tecnologia assistiva è qualsiasi servizio che direttamente assiste un individuo con disabilità nella selezione, acquisizione o utilizzo di qualsiasi congegno tecnologico assistivo.
    Tipicamente, i bambini con autismo riescono a processare più facilmente le informazioni visive di quelle uditive.

    RispondiElimina
  2. Le tecnologie assistive sono strumentazioni e soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono alla persona disabile, superando o riducendo le condizioni di svantaggio, di accedere alle informazioni e ai servizi erogati dai sistemi informatici.

    RispondiElimina
  3. Concordo con voi!! Ogni volta che utilizziamo strumenti tecnologici assistivi con questi bambini, diamo loro informazioni attraverso l’area più sviluppata in loro, quella visiva appunto. Per questo diversi tipi di tecnologie, dalle più semplici a quelle più sofisticate devono essere inserite nell’ambito di ogni aspetto della loro vita quotidiana per migliorare le capacità funzionali dei bambini con autismo.

    RispondiElimina